I Sentieri Frassati sono un progetto del Club Alpino Italiano (https://www.sentierifrassati.org/home.html),

Inaugurato il 30 settembre 2000, il Sentiero Frassati Internazionale di Pollone è stato realizzato sui luoghi che furono teatro di tante escursioni e pellegrinaggi oropensi del giovane Beato torinese Pier Giorgio Frassati  (https://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Giorgio_Frassati)

Il sentiero (segnavia D41) parte da Pollone – dove si può visitare la bella villa dei Frassati con tante “tracce” di Pier Giorgio – e s’inerpica, alle pendici del Mucrone, sulla dorsale della Muanda passando per il Tracciolino (nostro punto di partenza, raggiungibile anche in auto con un risparmio di due ore e trenta di tragitto e 910 metri di dislivello).

Un altare di roccia (a quota 1.980 m) segna il termine del sentiero, che è costellato da una serie di targhe riportanti pensieri e riflessioni tratte dal “cammino” di Pier Giorgio.

Dal Poggio si gode – foschia permettendo – un vastissimo panorama sulla pianura biellese e vercellese, le Alpi centro-orientali, la Serra d’Ivrea e il Monviso.

Per la discesa suggeriamo una deviazione (da evitare in caso di terreno e soprattutto erba bagnata) verso l’Alpe Settefontane, soggetto di un mio precedente articolo.

 

 

 

 

Sentiero e Poggio Frassati